Le nostre novelle
L’e-commerce in Italia
Marzo 2016 - Il commercio elettronico è divenuto ormai una realtà alla quale rapportarsi giorno per giorno.

Le odierne dinamiche di mercato non lasciano adito ad alcun dubbio: il commercio elettronico è divenuto ormai una realtà alla quale rapportarsi giorno per giorno.

Negli ultimi anni l’e-commerce si è profondamente trasformato mantenendo una crescita invidiabile per un Paese abituato ad assistere alla diminuzione o alla stagnazione del proprio PIL. La crescita in Italia del 14% nel 2015 è però ancora molto limitata se si considera che mercati come quello britannico, che vale dieci volte tanto, continuano ad avere crescite simili alle nostre o che il mercato mondiale dell’e-commerce galoppa con una crescita prevista per quest’anno che lo farà arrivare alla cifra iperbolica di 1800 miliardi di dollari annui.

I grandi operatori stranieri si posizionano sul nostro mercato e sono responsabili della trasformazione a cui stiamo assistendo, dove i rivenditori online italiani, in particolare nei settori dell’elettronica di consumo e dell’editoria, non riescono a contrastare la potenza dei grandi distributori. Ciò non toglie che in un libero mercato possano nascere iniziative con peculiarità specifiche che si distinguono, nel loro piccolo, per qualità e caratteristiche del prodotto e del servizio.

Tra queste certamente si annoverano tutte quelle attività che puntano alla personalizzazione dei propri prodotti: oggi più che mai i clienti sono i veri e propri protagonisti dei rapporti intessuti con i produttori, e il loro ruolo è destinato ad acquisire via via più importanza. In ogni caso svolgere una seria attività all’interno del mondo digitale non è più una chimera. A oggi l’imprenditore non può più scostare il capo e guardare dall’altra parte, non può più permettersi di evitare di fare i conti con la realtà della rete internet con cui è tenuto a interagire in ogni momento. 

Soprattutto nel campo dei servizi, ma non solo, abbiamo assistito a come l’e-commerce presenti dinamiche completamente diverse da quello che storicamente è stato il mercato tradizionale. Pensiamo per esempio a Airbnb, il sito di affitti immobiliari più importante e conosciuto al mondo che non ha neppure un appartamento di sua proprietà, oppure a Uber, la più grande compagnia di taxi al mondo, che non dispone neanche di una macchina. Eppure queste aziende sono la prova concreta di come possa essere vincente una filosofia di sviluppo e-commerce focalizzata sulle esigenze del cliente.

Appare chiaro come il mercato digitale abbia un potere talmente ampio da lasciare sorpresi la maggior parte degli operatori e delle imprese ancorate alla tradizione. Non si è lasciata sorprendere l’editoria, che nel mercato online cresce mediamente del 5% e ha avuto la particolarità di compensare con le vendite di e-book il calo dei libri cartacei. La fanno da padrone i mega distributori, Amazon in testa, ma anche i piccoli editori hanno oggi lo strumento per aggirare lo scoglio della distribuzione e presentarsi direttamente al lettore con modalità efficaci e la stessa qualità nel servizio di consegna delle grandi librerie online.

info tab


Per ordini minimi di 200 copie è possibile acquistare la personalizzazione della copertina al prezzo di *€ 260 (IVA inclusa). Mantenendo fissi soltanto i loghi della testata (Vangelo) e del retro copertina (vangelo.it) potrai creare una edizione originale ed esclusiva con immagini, fotografie e tutti i riferimenti della tua chiesa o associazione.

Per realizzare la tua edizione potrai:

• metterti in contatto con i nostri tecnici (diffusione@vangelo.it / 0171 411470) per inviare e verificare i materiali, stabilire la linea grafica della copertina e controllare le bozze di stampa.
• inviare via mail un file (.pdf) già pronto, preparato da un grafico di tua fiducia, seguendo le indicazioni tecniche che potrai scaricare qui:

Scarica layout icon pdf

• Tempi tecnici di produzione:
spedizione entro 10 giorni feriali dal “visto si stampi” della copertina personalizzata.

*Oltre alla personalizzazione, il prezzo delle copie sarà di € 1,20 caduna (IVA assolta dall’editore).


Versione ufficiale della C.E.I. 288 pagine formato 142x127 mm
Arti Grafiche Cuneo S.r.l.
Manufactured by: Arti Grafiche Cuneo S.r.l.
1.60 New